L'amore per la mia terra calabra e per l'ambiente mi hanno portato a laurearmi in Scienze Forestali presso l’Università di Firenze. Sono docente di materie agrarie ed estimative e libero professionista in campo agro - silvo e territoriale. Sono stato il primo borsista della facoltà di Agraria dell’Università di Reggio Calabria. Ho insegnato educazione ambientale, soprattutto “in campo”, a docenti e discenti.
Ho svolto consulenze e progetti per l’Ente Nazionale Parco dell’Aspromonte, il Comune e la Provincia di Reggio Calabria, il Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza nel settore dei rifiuti urbani nel territorio della Calabria, il Tribunale di Reggio Calabria, la Regione Calabria, Comunità montane.
Ho unito le mie competenze professionali alla passione della montagna. Cosicché sono stato componente del Consiglio direttivo dell'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte, in rappresentanza delle associazioni di protezione ambientale. Sono iscritto dal 1984 al Club Alpino Italiano ed ho ricoperto gli incarichi di Componente del comitato scientifico centrale, di Presidente del gruppo regionale e responsabile del progetto “A piedi dei parchi dell’appennino calabrese” e di Presidente della sezione reggina “Aspromonte”.
Ho pubblicato i libri: “Aspromonte Vetta d ’Europa”, “I sensi delle piante”, “I beni ambientali della provincia di Reggio Calabria - guida braille” e ”A piedi nei parchi dell’appennino calabrese” e ho partecipato alla redazione dei testi “Guida itineraria ai beni archeologici, architettonici e ambientali della provincia di Reggio Calabria – distretto calabro greco”, “I francobolli raccontano la Calabria”, “In cammino sui sentieri Frassati”, “L’Italia dei sentieri Frassati”, “Vallis salinarum “u camminu i San Fantinu”, “I quaderni TAM del Club Alpino Italiano”, ecc.. Ho collaboratore con le riviste “Calabria”, “Calabria sconosciuta”, “Montagne 360” e “Doppia corsia”.
Significativi per la mia formazione sono lo scoutismo cattolico, il tirocinio a Bruxelles presso la Commissione delle Comunità Europee, la musica e le attività sportive.