L’ex direttrice del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, che ha preso il posto di Draghi alla Banca Centrale Europea (BCE), ha ritenuto il discorso, che il suo predecessore, Mario Draghi, ha fatto a marzo del 2012 a Londra, «le parole più potenti nella storia delle banche centrali».
Egli annunciò, infatti, che la BCE avrebbe fatto «whatever it takes», «tutto il necessario» per salvare l’euro. Queste parole ebbero un effetto immediato sui mercati finanziari tanto che lo spread inizio a scendere e da quel momento non torno più al valore raggiunto in quei giorni, salvando così la moneta unica.
Ora, l'europeista più importante degli ultimi anni è stato designato a gestire la liquidità che l'U. E. ha destinato all'Italia per far fronte all'emergenza sanitaria, sociale ed economica.
Così come, ho sempre sostenuto, che l'Europa dei cittadini debba avere la prioritaria rispetto all'Europa dei mercati monetari e finanziari, così spero, che il professore Mario Draghi traghetti la nazione italiana verso il soddisfacimento reale di tutti i cittadini e non soltanto di quelli che hanno solidi rapporti monetari e finanziari. A 15 anni rimase orfano di entrambi i genitori, reagendo, puntando sulla "religione sul lavoro e sulla reazione muscolare e il gusto per la sfida" . I giovani reagiscano e basta, sosteneva. Abbiamo letto che, avendo frequentato le più prestigiose scuole e università italiane e mondiali, studiato con alcuni dei più importanti economisti italiani e ricoperto prestigiosi incarichi in Italia e all’estero, ha costruito una apprezzata "massa ereditaria".
Mi congedo, invitando la Calabria, abbandonata da tempi immemorabili dallo Stato, ad emularlo.
Prenda in mano la situazione e, con lucidità, ci faccia progredire non dimenticando i valori della nostra bellissima Costituzione.