Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale.

Sir, i suoi successi più noti sono stati la scoperta dell'enzima lisozima nel 1922 e l'avere isolato la sostanza antibiotica penicillina dal fungo Penicillium notatum nel 1928, per cui ricevette il Premio Nobel per la medicina nel 1945 assieme a Florey e Chain, cosa non aveva intenzione di fare quando si svegliò poco dopo l'alba del 28 settembre 1928?

Quando mi svegliai poco dopo l'alba del 28 settembre 1928, di certo non avevo intenzione di rivoluzionare tutte le medicine scoprendo il primo antibiotico del mondo ... Ma immagino che fosse esattamente quello che feci.

Lei che è stato è stato un medico, biologo e farmacologo britannico, come si sviluppa l’idea principale di una impresa?

È il lavoratore solitario che fa il primo passo in una materia: i dettagli possono essere elaborati da una squadra, ma l'idea principale è dovuta all'impresa, al pensiero e alla percezione di un individuo.

Il 14 marzo del 1942 Anne Miller, un'infermiera del Connecticut, con una febbre altissima da diversi giorni per un'infezione da streptococco, fu il primo paziente salvato dalla penicillina, iniziando così l''era antibiotica' che ai giorni nostri è messa a rischio dal fenomeno della resistenza.

Come siamo stati fortunati a non avere questi test sugli animali negli anni '40, perché probabilmente la penicillina non avrebbe ottenuto una licenza e forse l'intera gamma degli antibiotici non sarebbe mai stata realizzata.

 Grazie e buona vita.

Non hai il diritto a pubblicare