Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale.
Lei è conosciuto soprattutto perché è autore della dottrina fisica dei quattro elementi (terra, acqua, aria, fuoco), radici e principio di tutta la materia esistente. Nel suo poema “Περὶ Φύσεως” come definisce il mare?
Il mare è il sudore della terra.
Lei ha assegnato l’origine del mondo fisico e i suoi cicli alla lotta tra bene e male. Quale suo pensiero porta a riflettere profondamente?
La forza che unisce tutti gli elementi per essere tutte le cose è l'amore, chiamato anche Afrodite. L'amore unisce elementi diversi in un'unità, per diventare una cosa composita. L'amore è la stessa forza che gli esseri umani trovano nel lavoro, ogni volta che provano gioia, amore e pace. La lotta, d'altra parte, è la forza responsabile della dissoluzione.
Lei è stato un politico, sciamano, mago, taumaturgo e scienziato, perché è conveniente ripetere le parole utili?
Ciò che è giusto potrebbe essere detto bene anche due volte.
Grazie e buona vita