Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale.
Heywood Allenè, lei che è conosciuto con lo pseudonimo Woody Allen, ha detto che più che in ogni altra epoca storica, l'umanità si trova a un bivio. Una strada porta alla disperazione e allo sconforto più assoluto. L'altra alla totale estinzione. Preghiamo il cielo che ci dia la saggezza di fare la scelta esatta. Chi è saggio?
Saggio è chi riesce a vivere inventandosi le proprie illusioni. Meglio essere vigliacchi per un minuto che morti per il resto della vita.
Lei che è stato un regista, attore, sceneggiatore, comico, scrittore e commediografo statunitense, tra i principali e più celebri umoristi dell'epoca contemporanea, ha dichiarato che fino all'anno scorso aveva un solo difetto. Era presuntuoso. Ed ora?
Leggo per legittima difesa.
Lei è decisamente contrario alla vecchiaia e pensa che non la si debba raccomandare a nessuno. Ha paura della morte?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà.
Grazie e buona vita