Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale.
Lei che è stato il 16º Presidente degli Stati Uniti d'America e pose fine, nel 1865, alla schiavitù, ha detto io credo che il più grande dono che Dio ha fatto all'umanità sia la Bibbia. Cos’è la religione?
Quando mi comporto bene, mi sento bene; quando mi comporto male, mi sento male, e questa è la mia religione. La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto. La mia preoccupazione non è se Dio sia dalla nostra parte; la mia più grande preoccupazione è quella di stare dalla parte di Dio, perché Dio ha sempre ragione.
Il suo discorso di Gettysburg è ritenuto fondamentale dell’unità degli Stati Uniti d’America. Lei ha sostenuto che si deve avere fede nel fatto che siano i diritti a conferire il potere e che tutti gli uomini nascono uguali, però è l'ultima volta in cui lo sono. Cos’è la democrazia?
La democrazia è il governo del popolo, dal popolo, per il popolo.
Il suo operato ha influenzato anche le istituzioni sociali. Cosa direbbe all'insegnante di suo figlio?
Cerchi di dare a mio figlio la forza per non seguire la massa, anche se tutti saltano sul carro del vincitore.
Grazie e buona vita