Ho messo tempo, lavoro, anima e cuore a disposizione di chi ha poi messo più tempo, più lavoro, più anima, più cuore per realizzare e gestire il bellissimo rifugio intitolato al botanico Biagio Longo.
Collocato sul Piano Campolongo, in un’area circondata dai monti dell’Orsomarso e non lontano dai Crivi di Manciacaniglia, dove crescono i pini loricati, è l’unico rifugio del Club Alpino Italiano nel Parco Nazionale del Pollino. Ritornarvi dopo tanto tempo non è stato vano.
Il profondo "respiro" emesso in quel luogo, a distanza di tanti anni, mi ha gratificato di più di quello emesso il giorno dell'inaugurazione.
Difronte all'edificio, che si eleva a soli 10 km dall’uscita di Campotenese della A3 SA/RC, a poco più di mille metri di quota, in un luogo che consente di conoscere i luoghi più importanti, caratteristici e incantevoli del versante calabro del Parco del Pollino, mi è venuto spontaneo pensare quanto sia fondamentale "raccogliere i frutti".
Tuttavia, chi mette a dimora il seme, anche se non raccoglierà e non si ciberà dei frutti nati in quel giardino, avrà sicuramente tanta gioia da vendere.
Il tempo che si trascorre per fare gioire non sarà mai trascorso invano.