Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale. 

Da giovanissimo lei ha vinto un premio ispirato a Pier Paolo Pasolini, che apprezzava molto. Lei viene ricordato molto anche per aver detto che: potrai avere tutte le ricchezze materiali di questo mondo, ma se non hai Amore nel cuore, resterai sempre povero. Che cos’è la ricchezza?

La ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori.

Lei, che è stato un attore, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano, ha detto che l'amore è tutto quello che sta prima e quello e che sta dopo. Magari bisognerebbe tenere più in considerazione il durante. Cosa pensa allora del matrimonio?

Io guarda, io non è che so' contrario al matrimonio eh, che non so' venuto... Solo, non lo so, io credo che in particolare un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi.

Lei, principale esponente della nuova comicità napoletana nata agli albori degli anni settanta, disse che da ragazzo i suoi continui e disinteressati slanci di altruismo le diedero la fama di buono. E da grande?

Da grande quella di fesso.

Grazie e buona vita

Non hai il diritto a pubblicare