Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale.
Lei, che era interessata a dare voce al mondo interiore dell’uomo, ha detto che non si può pensare bene, amare bene, dormire bene se non si è pranzato bene. Che cos’è la felicità.
Ho avuto un istante di grande pace. Forse è questa la felicità.
Lei, prima di togliersi la vita ha detto: guardare la vita in faccia sempre, guardare la vita in faccia e conoscerla per quel che è. Al fine conoscerla, amarla per quel che è, e poi metterla da parte. Che cos’è la vita?
La vita non è una serie di lampioncini disposti simmetricamente; la vita è un alone luminoso, un involucro semitrasparente che ci racchiude dall’alba della coscienza fino alla fine. La vita è un sogno dal quale ci si sveglia morendo.
Lei, che è considerata come una delle principali figure della letteratura del XX secolo, sostiene che ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo. Che cos’è la bellezza
La bellezza del mondo è una lama a doppio taglio, uno di gioia, l'altro d'angoscia, e taglia in due il cuore.
Grazie e buona vita