Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale.
Lei che è conosciuto con lo pseudonimo di J-Ax in una sua canzone dice: Quindi non chiedete se credo alla nazione | Mentre pago il pizzo senza avere protezione. Qual è la cosa più imperdonabile in Italia?
In Italia sembra che i rom siano sempre colpevoli di tutto. E la cosa più imperdonabile è l'ascesa di Matteo Salvini, spiegatemi voi perché se un italiano va all'estero è un cervello in fuga, mentre se un ragazzo viene da noi è un negro che ci ruba il lavoro e questo anche se ha due lauree.
Lei che è un rapper, cantautore e produttore discografico italiano, noto per aver fondato il duo rap Articolo 31 insieme a DJ Jad nei primi anni novanta, canta: Forse nel ricordo la vita è più bella. Come vuole la vita?
Voglio una bella vita, mica una salita.
Nel 2017 pubblica l'album Comunisti col Rolex, realizzato con Fedez. In una sua canzone dice: Se qualche riccone si è comprato lo stato | Non mi sono scandalizzato, già lo davo per scontato. Cosa ci vorrebbe?
Ci vorrebbe la guerra e anche un po' di miseria ad insegnarci a non sprecare i giorni. Non ho visto la guerra però anch'io vivo all'erta e capisco più di quanto sembri.
Grazie e buona vita