Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale.

Lei, scrittore statunitense conosciuto per Le avventure di Tom Sawyer del 1876, ci dice che l'opinione secondo cui nessun gentiluomo impreca è completamente sbagliata. Si può imprecare e continuare a essere un gentiluomo se lo si fa in modo simpatico, benevolo e affettuoso. In cosa consiste la buona educazione
La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

Lei, che è stato critico dell'ipocrisia e della crudeltà umana, ha detto che la fama edificata sulla menzogna diviene presto uno spiacevole ostacolo. È facile indurre a credere una menzogna, ma è faticoso smontare il lavoro fatto. Ci dica sulla verità, per favore.

I bambini e gli sciocchi dicono sempre la verità. La conseguenza logica è ovvia: gli adulti e i saggi non la dicono mai.

Lei, conosciuto con lo pseudonimo Mark Twain, confidando sul suo sarcasmo ironico ha detto: Ci sono molte cose divertenti al mondo: una di queste è l'idea concepita dall'uomo bianco di essere meno selvaggio degli altri selvaggi. Come definisce gli animali?

È tipico della vanità e dell'impertinenza dell'uomo definire stupidi gli animali perché così appaiono ai suoi sensi ottusi.

Grazie e buona vita

Non hai il diritto a pubblicare