Le faccio questa breve intervista, destinata al mio blog, per capire la difficoltà del momento, comprendere le sue basi storiche, per incoraggiare alla conoscenza, alla ricerca, all’approfondimento e, quindi, perché si realizzino i valori di una concezione democratica dell’educazione e dell’organizzazione sociale. 

Lei che è stato Presidente del Consiglio dei Ministri, ha proposto una legge nella quale è presente il reato di apologia di fascismo, in che modo commentò il referendum istituzionale del 1942?

Se la lasciamo nelle loro mani, i comunisti faranno della Repubblica una bandiera in grado di raccogliere una maggioranza.

Insieme a Giovanni Gronchi, a De Gasperi ed altri, nel 1940, è stato l’iniziatore del partito della Democrazia Cristiana. In che modo ha commentato l'elezione di Giovanni Gronchi nel 1955?

Ed ora che ha conquistato il Quirinale, come faremo a combattere la corruzione

Lei che si rifiutò sempre di prendere la tessera del partito fascista, cosa disse, da ministro dell’Interno, riferendosi ai trentamila effettivi della Pubblica sicurezza, dopo aver varato un provvedimento che garantiva una buona liquidazione, a chi accettava di dimettersi dalla polizia?

Il guaio era che di questi agenti almeno ottomila erano comunisti, tutti ex partigiani delle Garibaldi, pronti ad agire contro lo Stato dall’interno delle forze dell’ordine.

Grazie e buona vita

Non hai il diritto a pubblicare