Il libro in Braille, indirizzato agli studenti non vedenti del reggino, che poco conoscono il territorio nel quale vivono e operano, è stato realizzato dal Club Alpino Italiano sezione Aspromonte di Reggio Calabria con il parziale contributo dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Reggio Calabria nell’ambito della Legge 285/97, gli ha offerto.
La motivazione di fondo che ha spinto a realizzare questa guida in braille è la consapevolezza che l’ambiente naturale appartiene a tutti. Ciò appare come un evidente segno di civiltà. Conseguentemente è giusto, anche se con l’immaginazione e con un po’ di creatività, si possa conoscere, a modo proprio, luoghi e beni ambientali di rara bellezza.
La tutela e lo sviluppo sostenibile dell’ambiente passa necessariamente dalla sua conoscenza. Questa deve essere patrimonio di tutti, perché la natura è per loro e loro sono per la natura.
Al fine di favorire la loro presenza in aree a forte valenza naturalistica, ritiene che si debba porre maggiore attenzione sia sulle scelte progettuali che sull’utilizzazione dei materiali da impiegare. Il testo vuole essere un agile strumento per avvicinare i non vedenti al mondo naturale ed in modo particolare alla montagna, grande risorsa territoriale della provincia reggina. Si vorrebbe che i beni ambientali suscitino nei non vedenti le stesse sensazione che da anni l'autore percepisce, percorrendo i sentieri naturalistici e le strade della nostra provincia.